Ci ha lasciato Guido Pietroni

20160720173117_00001 20160720173156_00001

Quante volte abbiamo sfogliato quella rivista che, unica, usciva tutte le settimane a placare la nostra fame di notizie, di aggiornamenti sui nostri beniamini, di novità che riguardavano i materiali appena usciti… Nevesport era tutto questo, una fonte di informazioni ineguagliabile e sempre operativa perché era in edicola anche durante tutto il periodo estivo, con Guido Pietroni sempre sul ponte di comando con i suoi editoriali che spaziavano, con intelligenza e ampia cognizione di causa, su tutto quello che riguardava lo sci.

Agonismo, tecnica, turismo, moda, Nevesport cavalcò l’evoluzione dello sci in Italia  dai primissimi anni 50, con reportage e articoli che contribuirono ad aumentare in modo esponenziale la diffusione di questo nostro splendido sport.

A Guido Pietroni vada il nostro ricordo e la nostra gratitudine per il suo preziosissimo lavoro.

Ciao Guido,

SCIATORI D’EPOCA

 

Questo articolo rimarrà aperto per ospitare quanti abbiano conosciuto Guido e vogliono lasciare un loro pensiero per ricordarlo degnamente, inviate i vostri commenti a infosciatoridepoca.it oppure lasciate un messaggio sulla nostra pagina Facebook, sarà nostra cura pubblicarlo…

 

PIERO GROS:

piero gros

Nevesport per tutto il mondo dello sci era l’amico Guido Pertroni. Oggi purtroppo ci ha lasciati ma sarà sempre nei nostri cuori .
Insieme abbiamo vissuti dei momenti magici che con grande passione e professionalità ha saputo trasmettere attraverso le pagine della sua storica rivista .
Ciao Guido

 

SCIARE MAGAZINE

Guido-Pietroni-640x345

All’età di 90 anni, ci ha lasciati il fondatore di Nevesport, prima rivista specializzata nata in italia

Potrà anche sciogliersi la neve, ma la firma di Guido Pietroni (nato a Rosario, in Argentina), rimarrà sempre stampata nella storia dello sci e ben definita sulle montagne bianche. Si è spento sabato scorso all’età di 91 il fondatore di Nevesport e di un sacco di altre cose. Creò la nota testata nel 1952 e costituì una rete di collaboratori di firme illustri, come Massimo Di Marco, Giorgio Viglino, Saruggia, marco Dal Fior e tanti altri. Costituì, nel 1970, il centro coordinamento sci club, nato per favorire le vacanze sulla neve degli appassionati. E poi ancora lo slalom parallelo sul Monte Stella a Milano, noto per la vittoria a sorpresa di un Alberto Tomba, ancora sconosciuto alla massa. Chiuso Nevesport, aprì Sport Club, un mix di sci e tennis per poi dedicarsi alla gestione di importanti uffici stampa come quello di Prowinter, assieme al figlio Paolo, attorno al quale ci stringiamo. Guido in realtà non ci ha lasciati, è salito semplicemente in cima alla montagna più alta per osservare meglio uno dei suoi grandi amori. Lo sci!

 

Edoardo Dellepiane

Quante ore passate a leggerti, caro Guido!!!! ciao, buona neve, tanto anche lassù avrai qualcosa di cui scrivere!!!…

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *