Quante volte abbiamo sfogliato quella rivista che, unica, usciva tutte le settimane a placare la nostra fame di notizie, di aggiornamenti sui nostri beniamini, di novità che riguardavano i materiali appena usciti… Nevesport era tutto questo, una fonte di informazioni ineguagliabile e sempre operativa perché era in edicola anche durante tutto il periodo estivo, con Guido Pietroni sempre sul ponte di comando con i suoi editoriali che spaziavano, con intelligenza e ampia cognizione di causa, su tutto quello che riguardava lo sci.
Agonismo, tecnica, turismo, moda, Nevesport cavalcò l’evoluzione dello sci in Italia dai primissimi anni 50, con reportage e articoli che contribuirono ad aumentare in modo esponenziale la diffusione di questo nostro splendido sport.
A Guido Pietroni vada il nostro ricordo e la nostra gratitudine per il suo preziosissimo lavoro.
Ciao Guido,
SCIATORI D’EPOCA
Questo articolo rimarrà aperto per ospitare quanti abbiano conosciuto Guido e vogliono lasciare un loro pensiero per ricordarlo degnamente, inviate i vostri commenti a infosciatoridepoca.it oppure lasciate un messaggio sulla nostra pagina Facebook, sarà nostra cura pubblicarlo…
PIERO GROS:
Nevesport per tutto il mondo dello sci era l’amico Guido Pertroni. Oggi purtroppo ci ha lasciati ma sarà sempre nei nostri cuori .
Insieme abbiamo vissuti dei momenti magici che con grande passione e professionalità ha saputo trasmettere attraverso le pagine della sua storica rivista .
Ciao Guido
SCIARE MAGAZINE
All’età di 90 anni, ci ha lasciati il fondatore di Nevesport, prima rivista specializzata nata in italia
Potrà anche sciogliersi la neve, ma la firma di Guido Pietroni (nato a Rosario, in Argentina), rimarrà sempre stampata nella storia dello sci e ben definita sulle montagne bianche. Si è spento sabato scorso all’età di 91 il fondatore di Nevesport e di un sacco di altre cose. Creò la nota testata nel 1952 e costituì una rete di collaboratori di firme illustri, come Massimo Di Marco, Giorgio Viglino, Saruggia, marco Dal Fior e tanti altri. Costituì, nel 1970, il centro coordinamento sci club, nato per favorire le vacanze sulla neve degli appassionati. E poi ancora lo slalom parallelo sul Monte Stella a Milano, noto per la vittoria a sorpresa di un Alberto Tomba, ancora sconosciuto alla massa. Chiuso Nevesport, aprì Sport Club, un mix di sci e tennis per poi dedicarsi alla gestione di importanti uffici stampa come quello di Prowinter, assieme al figlio Paolo, attorno al quale ci stringiamo. Guido in realtà non ci ha lasciati, è salito semplicemente in cima alla montagna più alta per osservare meglio uno dei suoi grandi amori. Lo sci!
Edoardo Dellepiane
Quante ore passate a leggerti, caro Guido!!!! ciao, buona neve, tanto anche lassù avrai qualcosa di cui scrivere!!!…