Una foto, una storia.. di Andrea Marra – Amburgo

Una foto, una storia.

Andrea Marra è una grande amica di Sciatori d’epoca che dalla Germania ci manda questa bella immagine e questa bella storia di sci.

 

Tirol 1964  La coppia a destra: Mio nonno Alfred e la nonna Elfriede. A sinistra parenti chiamato da sempre “zia Inge e zio Helmut”. Forse cugini, hanno passato tanto tempo insieme. Per i miei nonni erano le prime vacanze dopo la guerra. Una grande gioa! E non solo vacanze, erano vacanze speciali, visitare l’Olimpiade a Innsbruck. Gli zii avevano una VW Käfer, il Maggiolino della Volkswagen, la zia lavorava per VW, il primo viaggio lungo in auto, le valigie legate sul tetto della macchina. L’autostrada del Brennero era stata costruita e aperta da poco prima della Olimpiade, e nella foto si trovano sul Europa-Brücke, Il ponte che fa parte dell’autostrada del Brennero (lato austriaco: Brennerautobahn A13) e con la sua altezza dal fondo valle di 190 metri è uno dei ponti più alti d’Europa (https://it.wikipedia.org/wiki/Europabrücke)  Oggi la, dove si trovano loro quattro, non si possono più fare fotografie. In queste vacanze si sono “innamorati” del Tirolo e della montagna.

Un anno dopo, nel Febbraio 1965, i quattro hanno preso la prima lezione di sci, sul prato in fronte del Hotel a Tulfes vicino Innsbruck, in mezzo agli alberi di mele della fattoria “Pfunerhof”.  Tre hanno rinunciato: non erano sportivi, era molto difficile, cadevano, salivano, sudavano, cadevano … mio nonno non ha rinunciato.  All’età di 46 anni, ha completato il suo primo corso. Gli altri hanno preferito lo slittino, SkiBob e sdraio.  In quei giorni, la ski-virus è arrivato nella nostra famiglia. Il nonno era la sua prima vittima e ha infettato tutti noi …

marra

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *